SURF ROCK

Il surf rock è una tra forme più popolari del rock & roll americano dell’inizio degli anni ’60. Era chiaramente associato alla cultura del surf, nata in quel periodo sulle spiagge della California.

Anche se era suonato da musicisti bianchi per un pubblico bianco, il surf fu influenzato profondamente dalla black music. Il primo singolo surf rock fu lanciato da Dick Dale: Let’s Go Trippin che ebbe un successo enorme ma limitatamente alla California. Successivamente ispirò altre band come “The Chantays” e “Surfaris”. Ma il grande successo lo ottennero i Beach Boys, che aggiunsero i ritmi di base di Chuck Berry e lo stile Pop dei Four Freshmen al Surf. Ci furono anche altri gruppi come “Jan & Dean” e “Ronny & the Daytonas”  ma i Beach Boys sono considerati da tutti, l’ultima grande band Surf.

il suono del surf rock rimase un’ispirazione per i chitarristi degli anni ’60 ed il genere ritornò popolare negli anni ’90, grazie ad alcuni gruppi che rifecero la strada dei loro predecessori, dando vita a quello che chiamiamo “Surf Revival”.

Trackback dal tuo sito.